Tutte le notizie

Progetto Il Treno della Memoria 2025 - AVVISO PUBBLICO

Progetto "Il Treno della Memoria 2025" - AVVISO PUBBLICO

Tutte le notizie | Archivio Notizie | Attualità e Cronaca | Servizi Sociali | Tempo libero e cultura

Mercoledì, 04 Dicembre 2024.
Il Comune di Porto Cesareo con deliberazione di Giunta Municipale n. 221 del 22/11/2024 ha aderito al progetto “Treno della Memoria 2025” promosso e organizzato dall'Associazione Culturale “Treno della Memoria” con sede in Lecce . Possono partecipare al progetto il “Treno della Memoria 2025” i giovani residenti nel Comune di Porto Cesareo: che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 30 anni che non abbiano mai partecipato al progetto “Il Treno della Memoria” o a progetti simili; disponibili eventualmente a progettare, realizzare e presentare al Comune di Porto Cesareo un reportage sull'esperienza vissuta e/o a raccontare l'esperienza online tramite i social network. Il Comune di Porto Cesareo parteciperà con la somma di € 300,00 per ciascun partecipante. La restante somma di € 100,00 sarà a carico dei partecipanti che provvederanno a versare direttamente agli organizzatori del progetto. Le domande di partecipazione dovranno pervenire, con qualsiasi mezzo, all'Ufficio Protocollo del Comune di Porto Cesareo entro le ore 11.00 del 11/12/2024 Il giorno VENERDI’ 13 DICEMBRE alle ore 12.00 presso la sede comunale via Petraroli 9 (Sala Giunta – 1°piano), si provvederà a sorteggiare, tra tutte le domande pervenute, i tre candidati.
DIGITALIZZAZIONE ARCHIVI - 250MILA EURO PER PORTO CESAREO E VEGLIE

DIGITALIZZAZIONE ARCHIVI - 250MILA EURO PER PORTO CESAREO E VEGLIE

Tutte le notizie | Archivio Notizie | Rassegna stampa | Comunicati stampa

Mercoledì, 04 Dicembre 2024.
I Comuni di Porto Cesareo e Veglie ammessi al finanziamento regionale per la digitalizzazione degli archivi di edilizia privataLe due amministrazioni insieme hanno ottenuto un finanziamento di circa 250 mila euro dalla Regione Puglia per la digitalizzazione degli archivi relativi all’edilizia privata. Il risultato è stato raggiunto attraverso la partecipazione a un bando regionale nell’ambito dell’Azione 1.8 del Programma Regionale Puglia 2021-2027, finalizzata alla trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni.Questi fondi permetteranno la completa riorganizzazione degli archivi cartacei, puntando su innovazione ed efficienza, passando per l’eliminazione del cartaceo e quindi garantendo la conservazione digitale delle pratiche edilizie che ad oggi occupano fisicamente numerose stanze comunali, arrivando alla catalogazione avanzata in cloud ed alla gestione dei documenti tramite metadatazione.Se per gli uffici significa migliorare l’intero processo legato alle pratiche edilizie, per i cittadini invece questo bando significa essere parte integrante di un processo di miglioramento dei servizi digitali accedendo a servizi sempre più smart, facili ed immediati. “La modernizzazione della pubblica amministrazione passa inevitabilmente per la digitalizzazione. Questo progetto, finanziato dalla Regione, ci consentirà di superare le inefficienze legate ai vecchi sistemi cartacei e di offrire servizi più accessibili e innovativi ai nostri cittadini. È un traguardo importante per la nostra comunità, reso possibile grazie al lavoro congiunto degli uffici e dell’amministrazione comunale. Abbiamo intenzione di potenziare i servizi digitali dell’ente, portando innovazione concreta: siamo una comunità dalle grandi potenzialità, visioni che si trasformano in realtà tecnologiche di livello apprezzate in tutto il mondo”, commenta la sindaca di Veglie Mariarosaria De Bartolomeo. “Questo finanziamento regionale conferma la nostra determinazione a investire nell’innovazione tecnologica. Oltre a semplificare l’accesso ai dati, la digitalizzazione comporterà una gestione più razionale delle risorse, migliorando le condizioni di lavoro interne e l’efficienza dei servizi. Ringrazio tutti i dirigenti, i tecnici e gli amministratori che hanno lavorato con dedizione per raggiungere questo traguardo. Siamo davanti alla conferma della nostra volontà di puntare sull’innovazione digitale per migliorare i servizi pubblici. Con circa 250 mila euro, sarà possibile dematerializzare le pratiche edilizie, ridurre gli spazi necessari agli archivi fisici e ottimizzare l’utilizzo delle risorse interne”, dichiara la sindaca di Porto Cesareo Silvia Tarantino .
AL VIA I LAVORI PER LA CASA DI COMUNITA’ CHE SORGERA’ SU TERRENO ...

AL VIA I LAVORI PER LA CASA DI COMUNITA’ CHE SORGERA’ SU TERRENO COMUNALE

Tutte le notizie

Mercoledì, 04 Dicembre 2024.
A meno di un anno dalla firma dell’atto pubblico di cessione del diritto di superficie su terreno di proprietà comunale (situato in via De Pascalis, località Poggio), il Settore VII del Comune di Porto Cesareo ha rilasciato il permesso di costruire n.64 per la realizzazione di una delle 24 case di comunità. La struttura finanziata dalla Regione Puglia, sarà gestita dall'ASL Lecce e si realizzerà su di un terreno di proprietà del comune grazie ad un Protocollo di Intesa tra la sindaca Silvia Tarantino e il direttore generale dell'ASL Lecce Stefano Rossi, siglato a dicembre dello scorso anno. “La Case di Comunità - spiega la Sindaca -, sono strutture socio-sanitarie che entreranno a far parte del Servizio Sanitario Regionale ed ospiteranno una serie di ambulatori cui avranno accesso pazienti con malattie croniche, come gli anziani e non solo. Saranno strutture polivalenti che garantiranno assistenza sanitaria primaria e attività di prevenzione grazie alla presenza di equipe di medici con varie specializzazioni ed altre figure professionali in ambito sanitario”.
<<  1 [23 4 5 6  >>  
X
Torna su